Ingredienti e produzione

Il Pane di Arnaldo garantisce la lavorazione di pane e prodotti da forno esclusivamente con metodo artigianale. La nostra produzione abbraccia diverse tipologie di prodotto, con o senza lievito, con o senza sale, con o senza zucchero, con grassi animali (burro) o vegetali.  

Il nostro punto di forza, la metodologia di produzione di cui andiamo fieri, è la lavorazione della farina a maturazione totale®.

Cosa significa farina a maturazione totale®?

Perché il pane possa giungere ad una corretta lievitazione e quindi leggero, digeribile e buono, bisogna  seguire una regola dettata dalla natura: in pratica tutta la farina impiegata deve espletare la cosiddetta “funzione enzimatica”.

Ciò significa che tutta la farina usata nei nostri impasti speciali, prima di essere cotta subisce un lento processo di fermentazione\lievitazione che dura più di 24\72 ore, assicurando cosi al pane fragranza, digeribilità e durata.

I benefici che ne conseguono sono molteplici:

  • lievitazione molto lunga che facilita la fitasi, e l’uso del lievito madre che aumenta la vita del prodotto.
  • maggiore fragranza e gusto. I nostri pani speciali possono essere conservati nel loro sacchetto di carta, per più di un mese. Una volta riscaldati, si ravvivano e riprendono la loro profumazione naturale.